Go to Top

Cos’è il GSE?

Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici – promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia:

  • erogando gli incentivi previsti dalla normativa nazionale agli impianti di generazione;
  • sostenendo la produzione elettrica degli impianti a fonti rinnovabili attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti;
  • ritirando e collocando sul mercato elettrico (Borsa dell’Energia) l’energia prodotta dagli impianti incentivati;
  • certificando la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica immessa in rete;
  • attuando campagne di informazione per un consumo di energia elettrica responsabile e compatibile con le tematiche dello sviluppo sostenibile.

Il GSE è quindi il soggetto di riferimento per tutti quelli che possiedono o utilizzano un impianto alimentato da fonti rinnovabili, sia per l’ottenimento di riconoscimenti e certificazioni ufficiali, sia per l’emissione di eventuali incentivi o la cessione dell’energia prodotta.

Da un punto di vista organizzativo, il GSE è una società per azioni interamente posseduta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli indirizzi strategici ed operativi del GSE sono definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Nasce dal’ex GRTN – Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.a. – creato nel 1999 in seguito allaliberalizzazione del mercato dell’energia elettrica: la società aveva il compito di gestire e sviluppare la rete elettrica su tutto il territorio del Paese. Nel 2005 quest’attività fu trasferita a Terna Spa e l’ente cambiò denominazione e compiti, passando a occuparsi di promuovere l’energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili, emettere e verificare i cosiddetti “certificati verdi”, comprare e ricollocare sul mercato l’energia prodotta tramite fonti rinnovabili ai prezzi fissati dalla legge.

Con riferimento al Conto Termico e in particolare all’art 8, comma 2 del decreto del 28.12.2012 (Regole Applicative del Conto Termico), il GSE richiede il supporto diretto di Associazioni di Categoria e soggetti beneficiari degli incentivi.